Logo Basket Team Crema

SIAMO IN FINALE. LE AZZURRE BATTONO ANCHE PALERMO E ORA POSSONO SOGNARE.

 
 
 

 sabato 24 febbraio 2018

Applausi, applausi, applausi. Meritati dal tutti quanti. Giocatrici e staff tecnico.E’ un Basket Team che non muore mai quello che sta cercando di conquistare un risultato inaspettato e non pronosticato da nessuno. Reduce dalla vittoria contro Empoli si torna in campo a meno di 24 ore e l’avversario di turno è un Palermo che dopo aver sconfitto a sorpresa ma con pieno merito Costa Masnaga, detentrice del titolo e scesa in Piemonte con le carte in regola per cercare di bissare il successo di un anno fa. Come è successo il giorno precedente l’inizio di gara vede la formazione azzurre subire le ragazze del “guru” Santino Coppa che fuggono via accumulando un vantaggio di 11 punti. Ma Caccialanza & C. non si disuniscono e rimangono compatte riuscendo a ricomporre il gup e a ribaltare il punteggio con una seconda parte dell’incontro dominato e chiuso in crescendo. L’ostica Palermo si deve accontentare di un grande primo tempo ma poi è stata costretta alla resa. Per Le ragazze di coach Sguaizer si tratta soprattutto di una vittoria di squadra compatta ed efficace in ogni suo elemento permettendoci note di merito particolari per Togliani, killer  Instinct incredibile, Caccialanza top scorer con 19 punti e una Benic, protagonista principe nella rimonta lombarda. Dall’altra parte un Palermo in cui non possono bastare quattro giocatrici in doppia cifra per poter continuare a sognare.

La cronaca

Partono forti le lombarde che con due triple di Caccialanza volano sull’8-2. La replica di Palermo passa dalle mani di Russo e Preskinyte che mettono sei punti in fila per la parità. Si sblocca anche Miccio, ma è ancora l’asse Russo e Verona a siglare i punti del 10-14 dopo un quarto. Anche il secondo periodo vede l’Androsbasket dettare i ritmi, con Carrara e Russo a regalare il massimo vantaggio, sul 10-21. Nori ferma il parziale a sfavore, ma Russo e Miccio rispondono per le rime tenendo a debita distanza le avversarie. Crema però non molla e con due triple di Caccialanza e Parmesani, ricuce il passivo tornando a soli cinque punti di distanza. L’ultimo acuto però porta il nome di Miccio, che dall’arco insacca la tripla del 26-33.

Dopo l’intervallo Parmesani e Benic riportano a contatto le due compagini (34-38), con Palermo costretta ad affidarsi a diversi liberi per ritrovare ossigeno. Il copione però non cambia, con la TecMar a dettare il ritmo: Cerri prima e Benic poi continuano a mettere punti in cascina producendo l’ennesimo break che vale il meno uno, sul 42-43. E’ la croata a essere l’arma in più delle lombarde prima firmando il sorpasso, poi avviando l’azione che regala a Capoferri il pallone del 46-43 che obbliga coach Coppa al timeout. Gli ultimi dieci minuti vedono Crema partire subito a mille, con un break sull’asse Rizzi-Caccialanza-Togliani a valere il massimo vantaggio sul 56-46. Preskienyte e Carrara lanciano gli ultimi assalti (60-53), ma sei punti in fila di una straordinaria Giulia Togliani lanciano i titoli di coda sull’incontro, con Crema che vola a più tredici a due minuti dal termine. Il finale serve solo a sancire il punteggio definitivo. Crema vola in finale vincendo 68-57.

TABELLINI

BASKET TEAM CREMA - PALERMO:  68 57 (10-14, 26-33, 49-44)

Basket Team Crema: Nori 2, Benic 13, Parmesani 11, Rizzi 4, Caccialanza 19, Visigalli n.e., Togliani 9, Mandelli 3, Capoferri 2, Cerri 5, Rossi ne. Coach: Sguaizer.

Palermo: Russo 16, Ferretti 1, Miccio 11, Preskienyte 11, Verona 12, Cappelli n.e., Landi, Tumminelli n.e., Cerasola n.e., Ferrara n.e., Casiglia n.e., Carrara 6. Coach: Coppa

Condividi