Logo Basket Team Crema

BATTUTO BOLOGNA. LA COPPA ITALIA E' DEL BASKET TEAM CREMA

 
 
 

 domenica 25 febbraio 2018

Dalle lacrime di Broni, Spezia, Bologna alla gioia sfrenata e crediamo indimenticabile di Alessandria. Abbiamo ben vivi certi ricordi ma oggi a gioire siamo noi e possiamo dirlo con pieno merito. Le nostre ragazze hanno vinto la Coppa Italia e possiamo festeggiare con loro il primo “titolo” nazionale. Al termine di una sfida incredibile, emozionante e che si è decisa nell’ultimo giro d’orologio la Coppa Italia viene a Crema, in casa del Basket Team. Finisce 53-55, con una Benic che fa 20 punti e conquista 13 rimbalzi risultando letale per le avversarie e un punto di riferimento costante per tutte le sue compagne brave ad assecondarla disputando per determinazione, concentrazione e maturità una delle più belle partite della nostra storia. Per molti un risultato clamoroso considerando le premesse e i tanti pronostici che non potevano certamente prevedere che la quarta in classifica potesse arrivare ad esprimersi come è successo in questi tre giorni. Ma il Basket Team visto all’opera in questi giorni ad Alessandria è apparsa una parente ben lontana e di tutt’altro spessore rispetto a quella vista in precedenza anche se alcuni segnali incoraggianti erano già arrivati. Alla fine però quel che conta è che la conquista di questa Coppa premia meritatamente la grande tre giorni della squadra di coach Sguaizer brava a far fuori squadre sulla carta oggettivamente considerando i risultati ottenuti ben più quotate.  

La cronaca

Parte forte Bologna, che con una tarantolata D’Alie da undici punti nei primi cinque minuti, sigla il primo break sul 13-6. Sguaizer è così costretto a mischiare le carte in campo buttando nella mischia Togliani ma sono i punti di Benic e una bomba di Caccialanza a impattare a quota 13. Dall’Aglio e Tassinari tentano ti rimettere avanti Bologna, ma le lombarde rispondono dall’arco e con la bomba di Mandelli sulla sirena, è 19-19 alla prima pausa. Nel secondo quarto continua la battaglia: segna Tassinari, poi è Storer a finalizzare un grande assist di D’Alie per il più quattro che obbliga Sguaizer al timeout. E’ una pausa che riporta linfa all’attacco di Crema, che al rientro riesce a mettere il naso avanti, con Capoferri e Benic a bersaglio da tre punti per il 27-28. Equilibrio che non cambia e al riposo è 29-29 sul tabellone di gioco.

Dopo l’intervallo Nannucci e Storer spingono sul più cinque Bologna, ma la replica è tutta di Parmesani e Caccialanza che rimettono Crema davanti sul 35-36. La trama è sempre la stessa, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo. Tassinari e D’Alie da una parte, Mandelli dall’altra e dopo ventisette minuti, le due squadre sono ancora incollate, sul 42-41. Il botta e risposta tra Cerri e Nannucci sancisce il 44-43 al trentesimo. Nell’ultima frazione Nannucci spara il canestro dell’immediato più tre, ma l’inerzia è tutta di Crema con Benic che sale in cattedra e firma il sorpasso con cinque punti in fila. Parmesani fa più cinque, ma Brevini si sblocca nel momento migliore con la tripla del 49-52 a meno di tre minuti dal termine. Tassinari dalla linea della carità accorcia sul meno uno, ma poco dopo commette il suo quinto fallo personale tornandosene così in panchina. Si entra così nell’ultimo giro di lancette in cui succede di tutto: sbaglia Togliani, sbaglia D’Alie ma incredibilmente la numero due cattura il rimbalzo offensivo procurandosi il fallo che la manda in lunetta. La mano però trema e arriva un gravissimo 0/2 seguito invece dal 2/2 di Benic, per il 51-54 a diciannove secondi dalla fine. Giroldi chiama subito timeout: al rientro immediato il fallo su D’Alie, con la numero due che questa volta è glaciale per il 53-54 a quindici secondi dal termine. Bologna è costretta così a far fallo, con Parmesani che fa solo 1/2 e Giroldi non ci pensa due volte a chiamare ancora timeout. D’Alie con tredici secondi da giocare però decide di forzare da tre punti e obbliga così Nannucci sul rimbalzo a fermare il tempo, mandando Parmesani in lunetta. Arriva lo 0/2 ma l’ultimo tiro di D’Alie si stampa sul ferro e da il via al tripudio di gioia di Crema che vince meritatamente la Coppa Italia 53-55.

TABELLINI

Basket Team Crema – Bologna: 55 – 53 (19-19, 29-29, 43-44)

Basket Team Crema: Nori 8, Visigalli, Togliani, Mandelli 6, Capoferri 3, Benic 20  Caccialanza 8, Parmesani 8, Cerri 2, Rossi NE, Rizzi – coach: Sguaizer D.

Bologna: D’Alie 18, Monterumisi NE, Cordisco, Tassinari 11, Dall’Aglio 2, Storer 8, Tava NE, Meroni, Brevini 3, Poletti NE, Nannucci 7 – coach: Giroldi G.

Condividi