Logo Basket Team Crema

Rassegna stampa (articoli registrati prima del 31 agosto 2018)

 
 
 

 Data: lunedì 26 giugno 2017

 Testata: La Provincia

Serie A2 femminile

Togliani a Crema. TecMar ambiziosa

Altro rinforzo con la giovane e promettente play ex Reyer. Il presidente Manclossi: «Roster di qualità e al completo»

nCREMA Giulia Togliani, play classe ’98, è una nuova giocatrice del Basket Team Crema e va ad aggiungere il proprio nome a quelli di Kristina Beric e Al ice Nori . Chiudendo questa operazione la dirigenza cremasca fa ancora centro mettendo a segno un altro colpo molto importante rinforzando e completando un roster che a questo punto può far sognare i propri tifosi. Meglio di così la società non avrebbe potuto scegliere riuscendo ad inserire l’ultimo tassello che va a coprire il vuoto lasciato dalla partenza pesante di una giocatrice come Camilla Conti che nella nuova arrivata può aver trovato il suo sostituto ideale. Togliani entrata a far parte nel prestigioso settore giovanile della Reyer Venezia è riuscita fin da subito a ritagliarsi uno spazio importante mettendosi in luce e meritando la convocazione in maglia azzurra nelle varie categorie. In doppio tesseramento con Pordenone nelle ultime due stagioni ha trovato sempre più spazio in A2 diventando un punto fermo e segnalandosi tra le giovani più promettenti in assoluto. Tra l’alt ro insieme a Francesca Parmesani, sua prossimacompagna con la quale ha già condiviso altre esperienze in maglia azzurra, sarà impegnata con laNazionale Under 19 in vista della disputa dei prossimi mondiali di categoria in programma questa estate ad Udine.

A proposito della trattativa ci riferisce ilpresidentePaolo Manclossi : «Sicuramente Giulia è la giocatricechepiù di tuttequelle proposte faceva al caso nostro e non appena abbiamo avuto l’opportunità di portarla a Crema è diventato un preciso obbiettivo. La ricordiamo da giovanissima avversaria prima del suopassaggio, con la sorella sorella gemella, alla Reyer Venezia dove ha trovato l’ambient e ideale per crescere e per esprimere le sue qualità che potenzialmente hanno ancora ampi margini di crescita considerando la giovane età che non le ha impedito comunque di segnalarsi tra giovani piùpromettenti per qualità e personalità in un ruolo cardine come è quello del play. Siamo molto contenti di averla con noi e riteniamo che sia pronta a fare un ulteriore salto di qualità in una squadra competitiva come riteniamo sia la nostra. Penso che a Crema troverà l’occasione, l’opport unità e lo spazio per mettere in mostra tutte le sue qualità. A coach Sguaizer, che l’ha fortemente voluta lasciamo il compito di utilizzarla nel modo più opportuno. Una alternativa a Rizzima anche in campo insieme potranno rappresentare u n’arma in più per le soluzioni che il tecnico vorrà adottare».

L’arrivo di una giovane come Togliani rappresenta l’ennes ima scommessa per una società che da sempre ha puntato molto sulle giovani. «Certamente è una scelta che segue quella che è la nostra filosofia. Da noi le giovani hanno sempre trovato spazio e l’opportunità di cre- Giulia Togliani in azione IL MOVIMENTO TRE SQUADRE (FORSE QUATTRO) AL VIA NELLE SENIOR n Saranno tre, si spera quattro, nella prossima stagione le squadre di basket femminili della nostra provincia. Un movimento che in questi anni sembra trovare sempre più atlete. Naturalmente la punta di diamante resterà la TecMar di serie A2. Alle sue spalle la società satellite del Basket Femminile Crema con la squadra che si è brillantemente guadagnata la salvezza in serie C. In Promozione invece spazio a Pizzighettone che, nonostante la retrocessione, dovrebbe garantire la categoria. La speranza è quella che ci possa essere anche la Cremonese che in questi giorni sta lavorando per comporre una squadra mista che possa sostenere sia il campionato Under 18 che quello di Promozione. Il presidente Repellini sta lavorando per poter aggiungere a un roster già nutrito di giovanissime qualche sennior per poter affrontare un campionato di ottimo livello con una formazione di Cremona città. scere togliendosi delle belle soddisfazioni. A Giulia riteniamo che con noi si presenti e venga offerta lamedesima occasione».

A questo punto, l’impressione è che la società meglio di così non si sarebbe potuta muovere sostituendo quelle che potevano essere previste ma anche impreviste defezioni. «Siamo pienamente contenti e sicuri di avere allestito una bella squadra in grado di divertire e di puntare in alto» sempre le parole del presidente dalle quali traspare evidente grande soddisfazione.

«Un nuovo allenatore e un ottimo staff tecnico. Beric, Nori e Togliani a cui vorrei aggiungere anche una giocatrice che potrebbe rappresentare un vero valore aggiunto per la squadra se ritroveremo una Mandelli pienamente recuperata. Quattro giocatrici che si aggiungeranno a quello che è il nostro zoccolo duro, una garanzia e una certezza, tra le più rappresentative dellaA2 e che rispondono ai nomi di Caccialnza, Rizzi, Capoferri, Cerri,Parmesani a fare da chioccia alle nostre giovanissime, Visigalli, Donzelli e Rossi. Le premesse per fare bene ci sono tutte edanche se sarà il campo a dare risposte definitive siamo molto fiduciosi».